Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Teleassistenza - Televita

Visualizzazioni

25

Ultimo aggiornamento:

martedì 22 marzo, 2022

Continuare a vivere nella propria casa anche quando si è anziani o con problemi di salute: questo è lo scopo di “Teleassistenza”. Oltre ai problemi di emergenza sanitaria quali malesseri, necessità di assistenza medica, trasporto al Pronto Soccorso, intervento di parenti e amici, Teleassistenza offre un reale servizio anche per un problema meno evidente, ma non per questo meno grave: la solitudine. Uno speciale apparecchio telefonico, installato a casa dell’utente da personale specializzato, contiene un dispositivo che viene collegato alla linea telefonica dell’abitazione.
In caso di emergenza, ma anche di accentuata solitudine, premendo un solo tasto, l’apparecchio si mette in contatto automaticamente con la Centrale Operativa: l’operatore identifica immediatamente il chiamante ed attiva una comunicazione in viva voce, senza neppur alzare la cornetta del telefono.
In base al contatto così stabilito l’operatore decide il da farsi, attivando la rete di Teleassistenza, dai mezzi di soccorso ai familiari, dal medico al volontariato locale ecc., oppure facendo semplicemente le “quattro chiacchiere” tanto importanti per tranquillizzare la persona in difficoltà emotiva.

A chi si rivolge

Sono destinatari del servizio di teleassistenza le presone anziane; il servizio può inoltre essere rivolto a soggetti portatori di handicap.

L’ammissione a fruire delle prestazione di teleassistenza sono subordinati ad una relazione dell’Assistente Sociale.

Tempi e scadenze

L’Assistente Sociale riceve su appuntamento, presso la Sede Comunale, il mercoledì e il venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30.
Per informazioni, contattare l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Vanzaghello, al numero 0331 308944 / 308945.

Ulteriori informazioni

Confermato

A chi rivolgersi

• Assistente Sociale Gabriele Nicola Artino Tel. 0331 308946 martedì e giovedì  mattina dalle 9.00 alle 12.30

 

Ultimo aggiornamento

22/03/2022