Il passaporto è un documento di riconoscimento che identifica il portatore come cittadino della Repubblica, consente di espatriare in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, ed è rilasciato, in Italia, dalle Questure e all’estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. LEGGI TUTTE LE INFORMAZIONI sul sito della “Polizia di Stato”.
E’ rilasciato a tutti i cittadini italiani, ed ha validità temporale differenziata in base all’età del titolare.
N.B. Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale.
Si segnala che l’iscrizione del minore sul passaporto del genitore è valida fino al 26.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all’estero solo con un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
Anche i passaporti individuali rilasciati ai minori, anteriormente alla data di entrata in vigore della nuova normativa (25 novembre 2009), con durata decennale, sono validi fino alla loro naturale data di scadenza, previa inclusione dei dati dei genitori per i minori di anni 14.
AFFIDO DI MINORE DI 14 ANNI PER VIAGGI ALL’ESTERO – Leggi tutte le informazioni e scarica il modulo di accompagnamento.
ABOLIZIONE MARCA AMMINISTRATIVA
La marca amministrativa (€ 40,29) da apporre ogni anno in caso di utilizzo del passaporto è stata abolita a partire dal 24/06/2014