Continuare a vivere nella propria casa anche quando si è anziani o con problemi di salute: questo è lo scopo di “Teleassistenza”. Oltre ai problemi di emergenza sanitaria quali malesseri, necessità di assistenza medica, trasporto al Pronto Soccorso, intervento di parenti e amici, Teleassistenza offre un reale servizio anche per un problema meno evidente, ma non per questo meno grave: la solitudine. Uno speciale apparecchio telefonico, installato a casa dell’utente da personale specializzato, contiene un dispositivo che viene collegato alla linea telefonica dell’abitazione.
In caso di emergenza, ma anche di accentuata solitudine, premendo un solo tasto, l’apparecchio si mette in contatto automaticamente con la Centrale Operativa: l’operatore identifica immediatamente il chiamante ed attiva una comunicazione in viva voce, senza neppur alzare la cornetta del telefono.
In base al contatto così stabilito l’operatore decide il da farsi, attivando la rete di Teleassistenza, dai mezzi di soccorso ai familiari, dal medico al volontariato locale ecc., oppure facendo semplicemente le “quattro chiacchiere” tanto importanti per tranquillizzare la persona in difficoltà emotiva.