Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.
Sono considerati eccezionali i veicoli ed i trasporti che nella propria configurazione superano i limiti di sagoma e/o di massa di cui agli articoli 61 e 62 del Codice della Strada.
Questi veicoli veicolieccezionali, i trasporti in condizione di eccezionalità, i mezzi d’opera, macchine agricole eccezionali e le macchine operatrici eccezionali, per circolare su strada devono essere in possesso di specifica autorizzazione rilasciata da una Provincia o dalla Città metropolitana di Milano.
L’articolo 42 della legge regionale n. 6/2012 disciplina l’iter autorizzativo per i trasporti eccezionali sul territorio regionale e nello specifico al comma 6bis prevede l’obbligo per gli enti proprietari di strade di pubblicare sul proprio sito istituzionale le cartografieo gli elenchi di strade di competenza percorribili