Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.
Per il rilascio della Carta di Identità è sufficiente che un familiare si rechi allo sportello con: una richiesta scritta mediante compilazione di modulo, 3 fotografie, la carta d'identità scaduta e prenoti l'uscita.
Se trattasi di
autentica di firma
, oltre la richiesta, gli operatori dell'ufficio, chiedono se l'interessato, tramite altra persona, può far pervenire all'ufficio il documento da firmare, prima di recarsi al domicilio per l'autentica in modo da prenderne visione.
Non sono soggette ad autentica di firma le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni temporaneamente sostitutive (autocertificazioni), le domande di concorso e le istanze rivolte agli organi della Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti di pubblici esercizi.
Occorre presentare:
- la richiesta scritta mediante la compilazione di un modulo prestampato (vedi allegato);
- un certificato medico o un'altra documentazione che attesti l'impossibilità dell'interessato a recarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe;
- la documentazione prevista per il rilascio o il rinnovo della Carta di Identità (3 foto + C.I. scaduta) o l'autentica di firma (il documento da firmare)
Cosa serve
E' un servizio reso unicamente ai residenti con attestati problemi di mobilità e quindi fisicamente impossibilitati a recarsi personalmente presso lo sportello dei Servizi Demografici (Anagrafe) per richiedere un documento.
Costi e vincoli
Il servizio a domicilio è gratuito.
I diritti di segreteria e l'eventuale apposizione della marca da bollo sono in relazione all'uso della documentazione.